Ho incontrato Matteo Agresti in occasione di una deliziosa mostra del vintage a Ferrara, nella splendida cornice dell’Imbarcadero del Castello Estense.
Il suo angolo espositivo mi ha attratto come una calamita, per la bellezza delle creazioni esposte e per l’idea di fondo che costitusce il file rouge della sua collezione: riciclare e ridare nuova vita a pezzi vintage quali valigie, borse, bauli, sedie. Il risultato finale è di grande suggestione: le sue creazioni risultano rielaborate con grande stile e rispetto della storia che hanno alle spalle, pur risultando nuovi ed originali pezzi unici!
Ecco come mi ha raccontato Matteo di se stesso e della sua AM Florence :
“ Mi chiamo Matteo Agresti ho 27 anni e vivo a Firenze. Sono il creatore del brand AM Florence.
Sono architetto jr ma non conta! Quello che conta sono le esperienze che ho fatto e il bagaglio di studi che a volte mi aiuta a volte no.
AM Florence restaura, dona una nuova identità, una nuova vita ad oggetti vintage quali bauli, valigeria, borse, arredo… Prendiamo oggetti dimenticati in soffitte polverose, li laviamo, coccoliamo e vestiamo con nuovi abiti. Poniamo la nostra attenzione sui concetti di Sostenibile, Riciclo, Rius,o temi molto importanti al giorno d’oggi, trattati sia in Italia che all’estero, temi che ho anche approfondito in Germania durante un Master di Architettura alla Bauhaus.
Lavoro con il vintage perchè è saturo di vita, di storie che cerco di valorizzare e far ascoltare alla gente ancora una volta perchè non annoiano mai, perchè sono vita vissuta, romanzi poveri di gente ricca.
Al momento realizzo le mie opere con due diverse tipologie di materiali:
-Ancient Florentine Manuscript, realizzato con carta di cotone sulla quale risulta riprodotto un antico manoscritto fiorentino.
-Wallpapers Collection, carta da parati vinilica con pattern damascato oro e bianco crema.
Lavoriamo con prodotti non allergenici, colle naturali e viniliche, vernici a base d’acqua, carta della migliorequalità. Ogni prodotto è fatto a mano, quindi è unico.”
Sono rimasta affascinata dalle valigie e bauli che diventano originalissimi complementi d’arredo per una casa di ispirazione retrò o per chi, come me, ama la commistione di stili.
Per maggiori informazioni su Matteo Agresti e la sua AM florence visitate il sito www.amflorence.com o il negozio su ETSY http:// www.etsy.com/it/shop/AMflorence
Io voglio riempire le sue splendide valigie di abiti e sogni.
J.